Condividi:

Freschezza e sofficità con una base di torta super limonosa, delle fragole profumatissime e una mousse a base di lemon curd


Cake al limone, mousse al lemon curd e fragole

Una base al limone profumatissima e super umida, già buona di suo, è la base di oartenza di questo dolce, che era nato come un dolce semplice per la colazione ma che complice del lemon curd avanzato in frigo e una vaschetta di fragole, è diventato qualcosa di più goloso.

L’idea di fare una mousse con il lemon curd è nata dalla semplice esigenza di smorzare un pò il sapore molto forte del limone, creando una crema più soffice e vellutata. E’ bastata un pò di panna e del cocco rapè per la decorazione giro torta per ottenere l’effetto voluto.

Il dolce è così composto (in ordine di esecuzione):
– Mousse al lemon curd
– cake al limone
– Fragole fresche
– Cocco rapè giro torta


Cake al Limone
( di G. Fusto)

Ingredienti per uno stampo di 18 cm
9 g di scorza di limone fresco bio
186 g di zucchero
160 g di uova
33 grammi di miele d’acacia
100 g di panna fresca
146 g di farina 00
4 grammi di lievito per dolci
46 g di burro sciolto
1 grammi di fior di sale

In una ciotola con lo sbattitore elettrico o (anche a mano con la frusta) mescolare la scorza di limone grattugiato, lo zucchero, le uova, il miele, il sale e la panna. A parte setacciare la farina e aggiungere il lievito. Aggiungere la farina di lievito al composto precedentemente preparato sempre con l’uso della frusta. aggiungervi in ultimo il burro precedentemente sciolto e a temperatura ambiente.Colare l’impasto in uno stampo imburrato e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Cuocere in forno ventilato già caldo a 170 gradi.

Lemon curd

Per due vasetti
100 ml succo limoni bio
Scorza di 3 limoni bio
60 g tuorli
200 g di zucchero semolato
30 g di maizena
100 g di burro

Cuocere come una crema inglese i tuorli mescolati con il succo è le scorze di limoni, lo zucchero e la maizena. Una volta pronta aggiungere poco alla volta il burro finché non sarà completamente sciolto.
Conservare la crema in un barattolo di vetro in frigorifero

Mousse al lemon curd

150 gr lemon curd
250 gr panna fresca
30 ml succo di limone
3 gr gelatina 200 bloom + 15 gr acqua per

Scaldare il succo di limone e unirla alla gelatina reidratata e scaldata. Unire al curd ed incorporare delicatamente la panna semi montata precedentemente.

Montaggio del dolce

Tagliare a metà la torta e farcire con uo strato di mousse, ricoprirla sui bordi e sopra con un sottile strato di mousse. Sui lati decorare con del cocco rapè. decorare la torta con la mousse, fragole fresche e qualche fogliolina di menta

Condividi:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like