Plumcake allo yogurt con bergamotto e cremoso alla fragola
Non è molto lunga la storia di questo dolce.. sembra quasi la pubblicità della pasta sfoglia di una nota marca, che non nominerò. Insomma un’acquisto sbagliato! In quei giorni in cui è stato fatto il dolce, mia mamma era venuta a trovarmi, con il bimbo piccolino, si sa a volte fare la spesa diventa un problema, quindi al di la del freezer stracolmo, ero a corto di frutta e verdura. Facciamo quindi un giro sul mercato e capita al banchetto di ortofrutta che mia mamma addocchia questi strani frutti che sembrano arance gialle e chiede cosa fossero.
Il venditore, tutto fiero ed orgoglioso le risponde:
“sono Bergamotti! Ma come signora, non li conosce?
Mia mamma:
” si certo che li conosco, ma non sapevo fossero fatti cosi e non li ho mai mangiati”
Il venditore
“signora sono buonissimi! Li provi..”
E così fu!
Risultato? Profumatissimi ma acidissimi da mangiare così!
Quindi ho dovuto ingegnarmi su cosa farci no?
Partendo infatti da un plumcake di Leonardo di Carlo, ho adattato la mia ricetta. Mi sembrava poverino questo dolce, ormai sono abituata ai dolci decorati, anche se a volte la semplicità paga.
In frigo avevo delle belle fragole fresche.
Della polpa di fragola congelata che non manca mai, così come uova e cioccolato. Insomma il necessario di un cremoso alla fragola.
Ottimo risultato. Il cake ?
P R O F U M A T I S S I M O !
Umido all’interno. ottimo sia per colazione, che per merenda che per lo spuntino di mezzanotte! Avendo avanzato un po’ di impasto, ne avevo preparato, cotto e congelato anche uno piccolino.
Non è durato molti giorni in freezer, l’abbiamo scongelato e passato velocemente in forno a 160°C già qualche giorno dopo
Cremoso Ivoire ai frutti rossi
Ingredienti:
80 g Polpa di fragola
105 g Uova
11 g Zucchero
80 g Cioccolato Ivoire Valrhona
2 g Gelatina in polvere
10 g Acqua
36 g Succo di bergamotto
Reidratare la gelatina con 5 parti di acqua Aggiungere alla polpa, il succo di bergamotto, lo zucchero semolato, le uova e la gelatina. Cuocere lentamente a fuoco basso, fino a quando la texture inizia a ispessire al primo bollore. Mixare e versare progressivamente sul cioccolato bianco sciolto avendo cura di realizzare un ‘emulsione Mixare per perfezionare l’emulsione. Conservare in frigorifero.
Plumcake allo yogurt e bergamotto
Ingredienti:
125 g Burro
125 g Zucchero
100 g Uova
15 g Latte in polvere
50 g yogurt al naturale
10 g Succo di bergamotto
35 g Fecola di patate
90 g Farina debole (160W)
5 g Baking
2 g Buccia di bergamotto
1 g Sale fino
q.b. Farina di mais
q.b. Burro
Montare in planetaria con uno scudo il burro morbido con lo zucchero, appena il composto risulta montato e sbiancato, unire le uova precedentemente sbattute leggermente con un pizzico di sale, e il latte in polvere. Unire lo yogurt ed il limone e mescolare con una leccapentole. Unire infine tutte le polveri precedentemente setacciate (farina, fecola e backing) e per ultimo la buccia dei limoni grattugiata. Mettere l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato con farina di mais fino a 2/3 di altezza. Infornare a 180° per circa 22 minuti.
Una volta sfornato il cake, dressare con la sac a poche il cremoso e decorare con fragole fresche e cioccolato temperato a piacimento