Condividi:

per una colazione sana, gustosa in pochissimo tempo senza comprare quelli confezionati


Mini “plumcake” yogurt e limone. Semplici, morbidi e profumati. Dimenticatevi le merendine!

Spesso è solo pigrizia quando si decide di acquistare dei prodotti confezionati come questi, perchè fare dei “plumcake”, dei muffin e dei biscotti costa veramente poco sia in termini di tempo che di spesa. E cosa molto più importante sono più sani, sia per noi che per i nostri figli.

Questa ricetta è semplicissima, con pochi ingredienti che si hanno in casa, sempre. Ma ingredienti di qualità! Procuratevi uno yogurt buono, dei limoni bio e profumati, se trovate quelli IGP di Sorrento come li ho trovati io, siete a cavallo!

Anche il burro ha la sua importanza, ma lo potete utilizzare con un olio eventualmente, che sia di oliva per un gusto più deciso o di arachidi per un gusto più fruttato e leggero.

Potete aggiungervi anche della frutta disidratata volendo o delle gocce di cioccolato se lo volete più goloso, ma io ho preferito stare sul semplice.


Cake al limone e yogurt

Per 12 monoporzioni (dipende molto dallo stampo)
200 g farina 00
150 g Uova intere
150 g zucchero semolato o 170 g integrale di canna
80 g burro sciolto
150 g yogurt intero bianco o al limone
8 g Buccia di un limone bio Igp Sorrento
8 g lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungervi il burro sciolto e a temperatura ambiente e continuando a montare aggiungere anche la buccia di limone,lo yogurt e le polveri settacciate.
Colare negli stampini scelti, imburrati e infarinati se non sono quelli di silicone e cuocere a 170°C in forno ventilato o 180°C in quello statico. Il tempo di cottura dipende dal forno

Condividi:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More in Mono