Condividi:

Cioccolato fondente e streusel, morbido e croccante


Cake morbido al cioccolato
( da una ricetta di Antonio Bachour – The Baker)

Un cake al cioccolato da una veste elegante e moderna

Sfogliando il libro, le ricette da fare sono davvero tante. Salto la parte dedicata alle viennoserie, al momento non ho il tempo per intraprendere questa strada, no davvero.
ma su questo ibro ci sono tante e tante altre cose che si possono fare.

Questo cake al cioccolato ricoperto di streusel ne è l’esempio

Un cake morbidissimo, unico mio errore no aver fatto abbastanza impasto per la dimensione del mio stampo, quindi è venuto un pò bassimo e la cupoletta, accennata poichè non ha avuto modo di svilupparsi.
Inizialmente volevo fare dei mini cake, ho optato per farne uno grande invece per comodità.

non ci vuole molto tempo a prepararlo, chiaramente lo streusel va preparato prima e posizionato sul cake aiutandosi con della gelatina neutra per attaccarlo al cake. Al posto della gelatina neutra ho preferito del cioccolato fuso e spennellato.


Cake morbido al cioccolato

Cake al cioccolato

Ingredienti:
210 g di uova intere
56 g di zucchero invertito ( o miele di acacia )
90 g di zucchero semolato
56 g di mandorle in polvere
30 g di farina 00
15 g di cacao in polvere
1 g lievito per dolci
56 g di burro non salato
30 g di cioccolato al 70%
90 g di panna fresca

Procedimento
Preriscaldare il forno a 165 °C.Setacciare la farina 00 il cacao ed il lievito in una ciotola ed unirla alla polvere di mandorle.Mescolare delicatamente in modo che le polveri siano mescolate tra di loro.In una ciotola di vetro mettere il cioccolato tagliato a pezzetti ed il burro e fonderà microonde a bassa temperatura mescolando di tanto in tanto per non farlo bruciareLasciare intiepidire il composto.Nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta K (o in una ciotola se usate lo sbattitore a mano con fruste) mescolare le uova intere con lo zucchero invertito ( o miele) e lo zucchero fino a fine una consistenza liscia e areata.Aggiungere delicatamente le polveri setacciate ed infine il cioccolato ed il burro fusi.Nella ricetta originale questa dove vale per 9 tortine da 70 grammi ciascuna io ho preferito fare un unico puncake in uno stampo di metallo.Cuocete in forno.

Streusel al cioccolato

Ingredienti:
120 g di zucchero di canna scuro
120 g di polvere di mandorle
105 g di farina 00
22 g di cacao in polvere
1 grammo di sale fino
120 g di burro freddo

Procedimento
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia o frusta K, mescolare delicatamente lo zucchero di canna scuro la farina di mandorla la farina e la polvere di cacao ed il sale.
Aggiungere poi il burro tagliato a cubetti fino a quando si formerà un impasto uniforme ma senza farlo lavorare troppo.
Distribuire lo Streusel su un tappetino di silicone su teglia oppure in una teglia da cucina coperta di carta forno. per avere questa sgranatura io ho utilizzato uno schiacciapatate e poi distribuiti pezzettini in maniera che si cuociono uniformemente.
Cuocere in forno per circa 10 minuti a 165 °C

Cake morbido al cioccolato
Assemblaggio

Una volta che il cake è ben raffreddato ed anche il lo streusel, sciogliere delicatamente senza mai superare i 50 ° del cioccolato fondente e distribuirlo con il pennello da cucina in silicone su tutta la lunghezza del cake. nella ricetta originale del pasticcere lui utilizzava della gelatina neutra io ho preferito utilizzare del cioccolato fondente.

Prima che il cioccolato raffreddi distribuire premendo un pochino con le dita lo streusel lungo tutta la lunghezza del cake. Decorare a piacere.

Condividi:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like